Uccellinodidelpiero.com

di Antonio Corsa - Uccellinodidelpiero.com

«Dove l’hai letta ’sta cosa?? Sul blog dell’uccellino di Del Piero?!? Hahaha.. Ma dai!! Ma come si fa a prendere sul serio un sito con quel nome! E poi è un sito juventino: “io non accetto lezioni dagli juventini”»

L’ultima frase rigorosamente pronunciata con voce rauca, alla La Russa. Scenetta che avrete vissuto tutti, credo. Chi abbronzato, chi meno.

E che gli rispondi, a uno così? «Amen». E benedizione. Hanno ragione loro. Brutta razza, gli juventini. Per carità, poi è anche giusto. In fondo noi chi siamo? Quattro barboni. Seri non lo siamo (anche se a volte ci proviamo). Non capiamo niente di calcio (ma almeno ci affidiamo ad allenatori che lo insegnano e ce lo spiegano, a noi per primi). Non siamo avvocati (anche se abbiamo la stima di alcuni di Loro). Non siamo famosi (meglio così), non scriviamo libri (Enzo, che è colto, li legge), non facciamo tournè (c’abbiamo pure il mal d’aereo.. non è per noi! Noi sì che costeremmo troppo. Tra panini e sigarette.. Non vi conviene!). Siamo così, a metà tra lo scherzo e la serietà, tra le opinioni e i fatti, tra i finals e gli scoop, tra l’informazione e la controinformazione, tra le cinguettate e gli uccelli paduli. Sempre in agguato. Bastone e carota. Se non ci mangiamo pure quella. Serbi, magari. Ma non seri. Filoaziendalisti, dicono. Alfieri, che fanno scacco matto al Re. Anche il proprio (qualcuno ci insegni le regole!). Cani sciolti. Sognatori, che spengono le stelle. Svizzeri. Quindi intercettabili.

A proposito.. questa ve la devo dire: l’altro giorno mi chiama “Uno” (maiuscolo) e mi fa «come va l’uccellino?», e mi son trattenuto perchè stavo per specificare (non si sa mai, che qualche Carabiniere capisce male e trascrive che..). Pensa te.

Insomma siamo così. Per scelta. Bisogna andare oltre il nome. Oltre la forma. Alla sostanza. Almeno se si vuole conoscere la verità (o una verità). Ce la tiriamo. Bisogna saperla cercare e, se si crede in qualcosa, hai voglia a farsi ridere del titolo… Ci vediamo poi nei commenti. Perchè il problema non è l’url, nè il curriculum e il pedigree: sono i contenuti. Sono quelli che fanno fanno scappare, che “google non ti indicizza”, che “io lo cambierei in..”. Ci citano giornali e giornalisti. Ci legge Andrea. Va bene così. Sono quelli che spingono a trovare scuse, a buttarla in battute da tipo brillante. Per scappare meglio. Noi siamo sempre qui. La porta è aperta per tutti, anche ai brutti. Chiunque volesse può venire e contestare qualcosa che scriviamo. Un blog con commenti, e con risposte ai commenti. Dove lo trovate?

Per tutti. Ma non tutti tutti, perchè lo siamo. Pure snob e viziati, siamo. Ma la risata finale, spesso e volentieri, la facciamo noi. Con buona pace dei seri. Tanto noi non lo siamo.

Noi possiamo. Siamo juventini.

Commenti