straordinaria, normalissima

ieri ero in via tabacchi, stavo fumando una sigaretta e passeggiavo con la testa per aria sul marciapiede, direzioni san gottardo.
mi avvicino al benzinaio e vedo un uomo, un bell'uomo sulla cinquantina, un clooney de no' artri insomma, che mi fissa.
è in piedi fuori dalla portiera aperta, mentre la compagna è in macchina, al posto di guida.
mi guarda e non mi toglie gli occhi di dosso.
ricambio lo sguardo e comincio la prima fase del
pavoneggiamento.
entro nella seconda fase del pavoneggiamento quando la moglie dice 'chiudi la portiera' e lui non la sente. certo, sta guardando me.
'chiudi la portiera!! CHIIIUDI LA PORTIERAAAA!!'.

al che lui fa un sobbalzo, rinviene, e accompagna la portiera.
io sorrido, scuoto la testa come per dire 'ma che biricchino che sei' e continuo la mia falcata.
gli passo accanto, butto il mozzicone e quasi sorrido quando lui apre bocca e mi dice:
"non si fuma vicino ai benzinai!!"

Commenti